L'azienda
La Cold Box, nata nel 1981, aveva come scopo sociale la produzione di pannelli a struttura sandwich in resina rinforzata con fibra di vetro (PRFV) coibentati con lastre di poliuretano espanso destinati al mercato dell'impiantistica alimentare.
Dal 1981 ad oggi abbiamo costruito migliaia di pannelli sandwich ed attualmente siamo una realtà importante e dinamica nel comparto delle materie plastiche rinforzate dove proponiamo diversi prodotti per settori d'impiego sempre più numerosi.
L'industria è situata su un area di circa 9.000 mq. di cui quasi 4.500 mq. coperti. La forza lavoro è mediamente di 20 unità per una produzione annuale di circa 25.000 mq. di pannelli.


Fibre, schiume, resine e gel-coat, tanti prodotti, tante soluzioni, molta esperienza.


La nuova sede di Gattatico (RE) di fronte all’autostrada A1



Macchine CN garantiscono la precisione millimetrica sia degli inserti che del pezzo finito.

La tecnologia
Nel corso degli anni abbiamo evoluto continuamente il processo di produzione adottando tecnologie sempre più moderne e sofisticate. I nostri pannelli coibentati sono costruiti per poter lavorare in ambienti con temperature che possono scendere fino a -80°C o salire fino a +130°C con tassi di umidità relativa prossimi al 100%; possono essere impiegati all'esterno quindi resistenti all'azione di raggi UV e a fenomeni di erosione causati dalle piogge e dai venti. 
La Cold Box è una delle poche aziende in Europa ad utilizzare la tecnica di iniezione di resina in stampo chiuso sotto pressa (RTM) che consente di ottenere un pannello monolitico a coste chiuse, non delaminabile, assolutamente impermeabile e con caratteristiche meccaniche elevate

I PRODOTTI

Pannelli sandwich in resina rinforzata con fibra di vetro coibentati.
In via generale si può affermare che il pannello coibentato trova applicazione in tutti quei processi produttivi ove necessita contenere il caldo oppure il freddo.
Nel settore alimentare, ad esempio, il pannello Cold Box viene impiegato per la costruzione di essiccatoi, di tunnel di lievitazione, camere isotermiche, tunnel per surgelazione, camere per trattamento dell'aria ecc.


Pannello monolitico super rinforzato autoportante.

Pannelli e contenitori per la "Catena del freddo"
Per il settore trasporti in regime di temperatura controllata produciamo un'ampia gamma di 'sportelli' per furgoni da distribuzione di prodotti surgelati, 'portoni' posteriori e laterali per furgoni, 'paratie' interne per doppie temperature ed altri manufatti. Per la distribuzione di alimentari freschi e congelati ovvero di prodotti caldi produciamo 'contenitori isotermici' realizzati a norme A.T.P. e a norme igienico sanitarie.


Sportello per cella da distribuzione surgelati. Dalla lavorazione dell'espanso al prodotto finito.

Pannelli universali
Per i settori delle costruzioni edili, arredi urbani e civili, da sempre alla ricerca di materiali e soluzioni innovative, proponiamo pannelli con anime interne di qualsiasi tipo e con rinforzi normali ovvero super rinforzati auto portanti. La fase di post-indurimento in forno a +90°C consente al manufatto di stabilizzarsi definitivamente evitando così eventuali deformazioni in esercizio.


Portone posteriore per furgonatura isotermica. Precisione, leggerezza, resistenza meccanica.

Laminati e lastre in vetroresina 
Le nostre lastre in composito con spessori che vanno da 2/3 mm. fino a 15 mm. e oltre sono utilizzate nell'edilizia e nell'arredo urbano. Aeroporti, palazzetti dello sport e del ghiaccio, stazioni, pensiline sono alcuni esempi. Le resine impiegate sono diverse a seconda degli usi del manufatto e vanno dalle normali poliestere alle autoestinguenti; con quest'ultime ed un idoneo processo si ottengono manufatti in classe M1 per reazione al fuoco e F0 per emissione di fumi.


Una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza. Oltre 7 metri per 1,6  le dimensioni massime e nessun limite per gli spessori.

Altri prodotti

La Cold Box produce pannelli e manufatti in vetroresina per i trasporti ferroviari e metropolitani, manufatti per caravan e autocarri. Realizziamo anche pannelli con resine caricate e trattamenti post-stampaggio con materiali ignifughi o ritardanti di fiamma per applicazioni su navi e traghetti civili e/o militari

Pannelli da 5 e 8 mm. di spessore in matrice di resina autoestinguente Lavorazione della lastra di schiuma con macchina CN. Gli inserti di ferro, alluminio, resina, nylon, PVC ecc. sono collocati con estrema precisione.

 


Copyright© 2001 COLD BOX SRL
Tel. (0522) 90.87.90 r.a. Fax (0522) 90.88.88 C.F./P.IVA  IT 01474090352
e.mail: info@coldbox.it   web: www.coldbox.it